Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La natura si incontra al parco

Nella pineta di Classe, in provincia di Ravenna, il 15 settembre c'è il secondo appuntamento con la festa dello sport in ambiente

della redazione Uisp Emilia-Romagna

 

RAVENNA - Torna lo sport in natura nella pineta di Classe, a Ravenna. Torna per il secondo anno "Incontro al parco", la festa organizzata dalla Uisp Ravenna in collaborazione con i comitati della Bassa Romagna, di Imola-Faenza e con il regionale Emilia-Romagna. L'appuntamento è per domenica 15 settembre, dalle ore 9,30 fino al tramonto, al parco Primo Maggio. L'evento è un concentrato di discipline molto diverse tra loro ma accomunate dal contesto di svolgimento, ovvero l'aria aperta e l'ambiente naturale. Ai partecipanti non sarà riservata solo la possibilità di provare gratuitamente tanti sport diversi sport ma anche di vivere una grande festa di cultura sportiva, naturale e paesaggistica. Ci saranno a disposizione di tutti stand e attrezzature sportive e, con l'accompagnamento di operatori esperti, si potranno conoscere e provare differenti sport: dal nordic walking al golf, dal tiro con l'arco alla mountain bike fino alla capoeira. E poi anche tante escursioni a piedi, in bicicletta o in canoa accompagnati da guide turistiche. All'interno della pineta di Classe saranno presenti, oltre alle attrezzature sportive, anche stand gastronomici gestiti dal Comitato cittadino di Fosso Ghiaia, il più vicino alla pineta.

"Abbiamo puntato molto su questo progetto dello sport in ambiente, nel tentativo di far diventare 'Incontro al parco' una grande festa di tutta la città di Ravenna e della sua provincia. E quest'anno infatti - afferma Athos Maggioli, presidente della Uisp Ravenna - abbiamo coinvolto molto anche i comitati limitrofi della Bassa Romagna e di Imola-Faenza che ci stanno dando una grande mano". Un aiuto necessario a fronte a un impegno organizzativo cresciuto rispetto all'edizione 2012. "Quest'anno abbiamo avuto un po' di tempo e di esperienza in più e questo - sottolinea Maggioli - ci ha permesso di preparare un programma ambizioso ed esteso aggiungendo diverse novità come il parkour, la danza aerea, una visita guidata con l'accompagnamento di un esperto che racconterà i dettagli naturalistici della pineta ravennate. In più anche la mountain bike e la corsa podistica nel parco. Altra cosa è una caccia al tesoro dei sub. Credo e spero che questa festa sia destinata a crescere e a diventare sempre più un grande evento regionale".

Informazioni dettagliate, programma e contatti

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna